Esercizi su file

  1. Dato un file di testo che contiene n righe, dove ciascuna riga contiene due numeri interi separati dal carattere ";", creare un file di testo che contiene n righe, dove ciascuna riga contiene la somma dei due interi letti.
    Si può utilizzare come input il file numeri.txt
  2. Come sopra, separando in due file diversi le somme > 100 e le somme <= 100.
  3. Dato un file di testo in cui ciascuna riga è formata da una sequenza di numeri separati da ";" xxx;yyy;zzz;...;kkkkk creare un file di testo che contiene su ciascuna riga gli stessi valori divisi per la somma della riga. P.es., se leggo una riga 10;30;60 devo scrivere la riga 0.1;0.2;0.6 (poiché in questo caso la somma è 100).
    Si può utilizzare come input il file valori.txt
  4. Dato un file chiamato PIL.txt, contenente righe del tipo Grecia;1245 in un ordine qualsiasi, e dato un file valori.txt contenente righe del tipo Grecia;12;34;2;678, dove il secondo file contiene righe di lunghezza non nota e diversa da riga a riga, creare un file di testo valori_norm.txt che normalizza i valori rispetto al valore presente nel file PIL per la stessa nazione. I due file presentano le righe in un ordine qualsiasi, quindi la posizione in cui compare la riga "Italia" nel file valori.txt è in generale diversa dalla posizione in cui compare la riga "Italia" nel file PIL.txt. Suggerimento: leggere prima il file PIL.txt, creando un dizionario.
    Si possono utilizzare come input i file PIL.txt e valori.txt
  5. Come nel punto precedente, ma se una riga di valori.txt non compare nella file PIL.txt, questa riga deve essere scritta immutata in un altro file anomalie.txt invece che nel file valori_norm.txt.
    Si possono utilizzare come input i file PIL.txt e valoriEsteso.txt