Esercitazione 2

Un tutorial in inglese su come esercitarsi in Python è disponibile su http://www.allendowney.com/wp/books/think-python-2e/. In particolare descrive come installare Python sul proprio PC


Uso di Thonny in laboratorio (o sul proprio PC)

Avviare la macchina virtuale del Dipartimento di Scienze Statistiche. Oppure, sul proprio PC: accendere il PC

Creare una cartella sul Desktop, utilizzando il proprio cognome come nome della cartella (p.es. Rossi)

Aprire uno shell (finestra dei comandi del sistema operativo) da Strumenti di sistema -> LXTerminal. Oppure, sul proprio PC: avviare il prompt dei comandi (Windows) o il programma Terminale (Mac OS X)

Avviare Thonny (tra le icone in basso a sinistra nella macchina virtuale)

Spostarsi con il comando cd fino a raggiungere la cartella creata

Scrivere un semplice programma Python, ad esempio contenente due righe del tipo print("Ciao") e print(18, 23) e salvarlo in un file di nome primoprogramma.py nella cartella precedentemente creata

Eseguire il programma (run)

Modificare il programma utilizzando l'editor, eseguire di nuovo il programma

Generazione di valori pseudocasuali

La funzione random.random(), utilizzabile dopo aver eseguito almeno una volta il comando import random, restituisce un valore float casuale compreso nell'intervallo [0, 1), incluso il valore 0 ed escluso il valore 1.
E' possibile assegnare un valore casuale a una variabile v attraverso l'assegnazione v = random.random().
oppure usare random.random() all'interno di una espressione più complessa.
Analogamente, la funzione random.randint(a, b), dove a e b sono due valori interi (costanti, variabili, o espressioni complesse) restituisce un valore int casuale nell'intervallo [a, b], estremi inclusi.

Ogni volta che verra chiamato il metodo random.random() sarà restituito, con altissima probabilità, un valore differente. La variabilità del risultato di random.randint(..., ...) dipende naturalmente dall'intervallo indicato come parametri.

  1. Scrivere un programma che visualizza un valore casuale float compreso nell'intervallo [0, 100) (suggerimento: moltiplicare ...).
  2. Scrivere un programma che visualizza un valore casuale intero compreso nell'insieme {0, 1, 2, 3, 4, 5}.
  3. Eseguire ripetutamente i programmi scritti per verificarne il corretto funzionamento.
  4. Scrivere un programma che legge da tastiera due numeri interi a e b e stampa 4 numeri interi casuali nell'intervallo [a, b].

Istruzione condizionale

Scrivere un programma che esegue le seguenti operazioni.
Iniziare realizzando solo il punto 1;
una volta corretto ed eseguito correttamente aggiungere il punto successivo, ricompilando ed eseguendo il programma fino a quando non funzionerà correttamente.
Aggiungere via via i punti successivi.

  1. Generare due numeri casuali nell'intervallo [0, 1), stamparli entrambi e stampare poi il massimo tra i due valori
  2. Generare quattro numeri casuali nell'intervallo [0, 1), memorizzandoli in quattro variabili con nomi a piacere, e visualizzare i quattro valori generati.
  3. Contare quanti dei quattro numeri sono maggiori o uguali a 0.6 e visualizzare il risultato.
    Per esempio, il programma stamperà: Ci sono 3 numeri maggiori di 0.6
    (Suggerimento: per risolvere questo punto è utile definire una variabile che useremo per contare. La variabile sarà inizializzata con il valore 0 e sarà poi incrementata di una unità ogni volta che ... )
  4. Calcolare la media dei quattro valori e visualizzarla.
  5. Visualizzare tutti i valori minori della media.
  6. Visualizzare il massimo tra i quattro valori.