Un tutorial in inglese su come esercitarsi in Python è disponibile su http://www.allendowney.com/wp/books/think-python-2e/. In particolare descrive come installare Python sul proprio PC
Avviare la macchina virtuale del Dipartimento di Scienze Statistiche. Oppure, sul proprio PC: accendere il PC
Creare una cartella sul Desktop, utilizzando il proprio cognome come nome della cartella (p.es. Rossi)
Aprire uno shell (finestra dei comandi del sistema operativo) da Strumenti di sistema -> LXTerminal
. Oppure, sul proprio PC: avviare il prompt dei comandi (Windows) o il programma Terminale (Mac OS X)
Avviare Thonny (tra le icone in basso a sinistra nella macchina virtuale)
Spostarsi con il comando cd
fino a raggiungere la cartella creata
Scrivere un semplice programma Python, ad esempio contenente due righe del tipo print("Ciao")
e print(18, 23)
e salvarlo in un file di nome primoprogramma.py
nella cartella precedentemente creata
Eseguire il programma (run)
Modificare il programma utilizzando l'editor, eseguire di nuovo il programma
random.random()
, utilizzabile dopo aver eseguito almeno una volta il comando import random
, restituisce un valore float
casuale compreso
nell'intervallo [0, 1), incluso il valore 0 ed escluso il valore 1.
E' possibile assegnare un valore casuale a una variabile v
attraverso l'assegnazione v = random.random()
.random.random()
all'interno di una espressione più
complessa.
Analogamente, la funzione random.randint(a, b)
, dove a
e
b
sono due valori interi (costanti, variabili, o espressioni complesse) restituisce un valore int
casuale nell'intervallo [a, b], estremi inclusi.
Ogni volta che verra chiamato il metodo random.random()
sarà restituito,
con altissima probabilità, un valore differente. La variabilità del risultato di random.randint(..., ...)
dipende naturalmente dall'intrervallo indicato come parametri.
float
compreso nell'intervallo [0, 100) (suggerimento: moltiplicare ...).a
e b
e stampa 4 numeri interi casuali nell'intervallo [a, b]
.Scrivere un programma che esegue le seguenti operazioni.
Iniziare realizzando
solo il punto 1;
una volta corretto ed eseguito correttamente aggiungere il punto
successivo, ricompilando ed eseguendo il programma fino a quando non funzionerà correttamente.
Aggiungere via via i punti successivi.
Ci sono 3 numeri maggiori di 0.6