Esercitazione 2

Un tutorial in inglese su come esercitarsi in Python è disponibile su http://www.allendowney.com/wp/books/think-python-2e/. In particolare descrive come installare Python sul proprio PC


Uso dell'interprete in modalità script in laboratorio (o sul proprio PC)

Avviare la macchina virtuale Debian 9. Oppure, sul proprio PC: accendere il PC

Aprire uno shell (finestra dei comandi del sistema operativo) da Strumenti di sistema -> LXTerminal. Oppure, sul proprio PC: avviare il prompt dei comandi (Windows) o il programma Terminale (Mac OS X)

Spostarsi, con i comandi cd, in una cartella in cui è possibile scrivere, ad esempio nella cartella Desktop (Scrivania)

Creare una cartella e nominarla con il proprio cognome (ad esempio mkdir Rossi)

Spostarsi in quella cartella con il comando cd Rossi

Utilizzando un editor di testi scrivere un semplice programma Python, ad esempio contenente due righe del tipo print("Ciao") e print(18, 23) e salvarlo nella cartella appena creata in un file di nome primoprogramma.py

Dallo shell, eseguire il comando python3 primoprogramma.py e osservarne il comportamento

Modificare il programma utilizzando l'editor, salvare di nuovo nello stesso file e rieseguire con il comando python3 primoprogramma.py

Generazione di valori pseudocasuali

La funzione random.random(), utilizzabile dopo aver eseguito almeno una volta il comando import random, restituisce un valore float casuale compreso nell'intervallo [0, 1), incluso il valore 0 ed escluso il valore 1.
E' possibile assegnare un valore casuale a una variabile v attraverso l'assegnazione v = random.random().
oppure usare random.random() all'interno di una espressione più complessa.
Analogamente, la funzione random.randint(a, b), dove a e b sono due valori interi (costanti, variabili, o espressioni complesse) restituisce un valore int casuale nell'intervallo [a, b], estremi inclusi.

Ogni volta che verra chiamato il metodo random.random() sarà restituito, con altissima probabilità, un valore differente. La variabilità del risultato di random.randint(..., ...) dipende naturalmente dall'intrervallo indicato come parametri.

  1. Scrivere un programma che visualizza un valore casuale float compreso nell'intervallo [0, 100) (suggerimento: moltiplicare ...).
  2. Scrivere un programma che visualizza un valore casuale intero compreso nell'insieme {0, 1, 2, 3, 4, 5}.
  3. Eseguire ripetutamente i programmi scritti per verificarne il corretto funzionamento.

Istruzioni condizionali

Scrivere un programma che esegue le seguenti operazioni.
Iniziare realizzando solo il punto 1;
una volta corretto ed eseguito correttamente aggiungere il punto successivo, ricompilando ed eseguendo il programma fino a quando non funzionerà correttamente.
Aggiungere via via i punti successivi.

  1. Generare quattro numeri casuali nell'intervallo [0, 1), memorizzandoli in quattro variabili, e visualizzare i quattro valori generati.
  2. Contare quanti dei quattro numeri sono maggiori o uguali a 0.6 e visualizzare il risultato. (Suggerimento: per risolvere questo punto è utile definire una variabile che useremo per contare. La variabile sarà inizializzata con il valore 0 e sarà poi incrementata di una unità ogni volta che ... )
  3. Calcolare la media dei quattro valori e visualizzarla.
  4. Visualizzare tutti i valori minori della media.
  5. Visualizzare il massimo tra i quattro valori.