Esercitazione 2

Generazione di valori pseudocasuali

Il metodo Math.random() restituisce un double casuale compreso nell'intervallo [0, 1), incluso il valore 0 ed escluso il valore 1

Se v è una variabile double, è possibile assegnarle un valore casuale attraverso l'assegnazione v = Math.random();
oppure usare Math.random() all'interno di una espressione più complessa

Ogni volta che verra chiamato il metodo Math.random() sarà restituito, con altissima probabilità, un valore differente.

  1. Scrivere un programma che visualizza un valore casuale double compreso nell'intervallo [0, 100) (suggerimento: moltiplicare ...).
  2. Scrivere un programma che visualizza un valore casuale intero compreso nell'insieme {0, 1, 2, 3, 4, 5} (suggerimento: moltiplicare ed eseguire una conversione esplicita a intero...).
  3. Scrivere un programma che visualizza un valore casuale intero compreso nell'insieme {1, 2, 3, 4, 5, 6}.
  4. Eseguire ripetutamente i programmi scritti per verificarne il corretto funzionamento.

Istruzioni condizionali

Scrivere un programma che esegue le seguenti operazioni.
Iniziare realizzando solo il punto 1;
una volta corretto ed eseguito correttamente aggiungere il punto successivo, ricompilando ed eseguendo il programma fino a quando non funzionerà correttamente.
Aggiungere via via i punti successivi.

  1. Generare quattro numeri casuali nell'intervallo [0, 1), memorizzandoli in quattro variabili, e visualizzare i quattro valori generati.
  2. Contare quanti dei quattro numeri sono maggiori o uguali a 0.6 e visualizzare il risultato. (Suggerimento: per risolvere questo punto è utile definire una variabile che useremo per contare. La variabile sarà inizializzata con il valore 0 e sarà poi incrementata di una unità ogni volta che ... )
  3. Calcolare la media dei quattro valori e visualizzarla.
  4. Visualizzare tutti i valori minori della media.
  5. Visualizzare il massimo tra i quattro valori.

Soluzione: ValoriCasuali.java