Esercitazione 2
Generazione di valori pseudocasuali
Il metodo Math.random()
restituisce un double casuale compreso
nell'intervallo [0, 1), incluso il valore 0 ed escluso il valore 1
Se v
è una variabile double
, è possibile assegnarle
un valore casuale attraverso l'assegnazione v = Math.random();
oppure usare Math.random()
all'interno di una espressione più
complessa
Ogni volta che verra chiamato il metodo Math.random()
sarà restituito,
con altissima probabilità, un valore differente.
- Scrivere un programma che visualizza un valore casuale
double
compreso nell'intervallo [0, 100) (suggerimento: moltiplicare ...).
- Scrivere un programma che visualizza un valore casuale intero
compreso nell'insieme {0, 1, 2, 3, 4, 5} (suggerimento: moltiplicare ed
eseguire una conversione esplicita a intero...).
- Scrivere un programma che visualizza un valore casuale intero
compreso nell'insieme {1, 2, 3, 4, 5, 6}.
- Eseguire ripetutamente i programmi scritti per verificarne il corretto
funzionamento.
Istruzioni condizionali
Scrivere un programma che esegue le seguenti operazioni.
Iniziare realizzando
solo il punto 1;
una volta corretto ed eseguito correttamente aggiungere il punto
successivo, ricompilando ed eseguendo il programma fino a quando non funzionerà correttamente.
Aggiungere via via i punti successivi.
- Generare quattro numeri casuali nell'intervallo [0, 1), memorizzandoli in quattro variabili,
e visualizzare i quattro valori generati.
- Contare quanti dei quattro numeri sono maggiori o uguali a 0.6 e visualizzare il risultato.
(Suggerimento: per risolvere questo punto è utile definire una variabile che useremo per contare.
La variabile sarà inizializzata con il valore 0 e sarà poi incrementata di una unità ogni volta che ... )
- Calcolare la media dei quattro valori e visualizzarla.
- Visualizzare tutti i valori minori della media.
- Visualizzare il massimo tra i quattro valori.
Soluzione: ValoriCasuali.java