Esercitazione 2

Generazione di valori pseudocasuali

Il metodo Math.random() restituisce un double casuale compreso nell'intervallo [0, 1), incluso il valore 0 ed escluso il valore 1

Se v è una variabile double, è possibile assegnarle un valore casuale attraverso l'assegnazione v = Math.random();
oppure usare Math.random() all'interno di una espressione più complessa

Ogni volta che verra chiamato il metodo Math.random() sarà restituito, con altissima probabilità, un valore differente.

  1. Scrivere un programma che visualizza un valore casuale double compreso nell'intervallo [0, 100) (suggerimento: moltiplicare ...).
  2. Scrivere un programma che visualizza un valore casuale intero compreso nell'insieme {0, 1, 2, 3, 4, 5} (suggerimento: moltiplicare ed eseguire una conversione esplicita a intero...).
  3. Scrivere un programma che visualizza un valore casuale intero compreso nell'insieme {1, 2, 3, 4, 5, 6}.
  4. Eseguire ripetutamente i programmi scritti per verificarne il corretto funzionamento.

Istruzioni condizionali

Scrivere un programma che esegue le seguenti operazioni.
Iniziare realizzando solo il punto 1;
una volta corretto ed eseguito correttamente aggiungere il punto successivo, ricompilando ed eseguendo il programma fino a quando non funzionerà correttamente.
Aggiungere via via i punti successivi.

  1. Generare quattro numeri casuali nell'intervallo [0, 1), memorizzandoli in quattro variabili, e visualizzare i quattro valori generati.
  2. Contare quanti dei quattro numeri sono maggiori o uguali a 0.6 e visualizzare il risultato. (Suggerimento: per risolvere questo punto è utile definire una variabile che useremo per contare. La variabile sarà inizializzata con il valore 0 e sarà poi incrementata di una unità ogni volta che ... )
  3. Calcolare la media dei quattro valori e visualizzarla.
  4. Visualizzare tutti i valori minori della media.
  5. Visualizzare il massimo tra i quattro valori.

Soluzione: ValoriCasuali.java

Input da tastiera

Esaminare il programma SommaInput.java, che accetta in input due interi da tastiera e stampa la loro somma. Modificare il programma in modo che vengano letti due interi e venga stampato solo il maggiore dei due.

Negli esercizi proposti di seguito, utilizzare lo stesso schema per immettere valori da tastiera. Per leggere un double si può ricorrere al metodo nextDouble(). Per esempio:

    ...
    int a;
    double x;
    Scanner lettore;
    lettore = new Scanner(System.in);
    
    System.out.print("Digita un numero intero: ");
    a = lettore.nextInt();
    System.out.print("Digita un numero reale: ");
    x = lettore.nextDouble();
    ...

Scrivere un programma che accetta da tastiera tre numeri reali e ne stampa massimo e media.