Il metodo Math.random()
restituisce un double casuale compreso
nell'intervallo [0, 1), incluso il valore 0 ed escluso il valore 1
Se v
è una variabile double
, è possibile assegnarle
un valore casuale attraverso l'assegnazione v = Math.random();
oppure usare Math.random()
all'interno di una espressione più
complessa
Ogni volta che verra chiamato il metodo Math.random()
sarà restituito,
con altissima probabilità, un valore differente.
double
compreso nell'intervallo [0, 100) (suggerimento: moltiplicare ...).Scrivere un programma che esegue le seguenti operazioni.
Iniziare realizzando
solo il punto 1;
una volta corretto ed eseguito correttamente aggiungere il punto
successivo, ricompilando ed eseguendo il programma fino a quando non funzionerà correttamente.
Aggiungere via via i punti successivi.
Soluzione: ValoriCasuali.java
Esaminare il programma
SommaInput.java
,
che accetta in input due interi da tastiera e stampa la loro somma. Modificare il programma in modo che vengano letti due
interi e venga stampato solo il maggiore dei due.
Negli esercizi proposti di seguito, utilizzare lo stesso schema per immettere valori da tastiera.
Per leggere un double
si può ricorrere al metodo nextDouble()
. Per esempio:
... int a; double x; Scanner lettore; lettore = new Scanner(System.in); System.out.print("Digita un numero intero: "); a = lettore.nextInt(); System.out.print("Digita un numero reale: "); x = lettore.nextDouble(); ...
Scrivere un programma che accetta da tastiera tre numeri reali e ne stampa massimo e media.