Simulazione delle estrazioni di un dado

Scrivere un metodo che simula il lancio di un dado: restituisce un intero random tra 1 e 6 e avrà signature

lancioDado()
Il metodo a sua volta userà Math.random(), che restituisce un double nell'intervallo [0, 1)

Per verificare la correttezza del metodo lancioDado, scrivere un piccolo main per provare il metodo scritto (p.es. un ciclo che esegue 10 chiamate al metodo e visualizza ogni volta il valore estratto)

Creare e allocare un array di interi di lunghezza N (scelta dall'utente). L'input della lunghezza deve essere eseguito attraverso la classe JOptionPane, utilizzando un metodo che gestisce correttamente le eccezioni dovute all'inserimento di caratteri non numerici.

Scrivere un metodo che inizializza un array di interi con valori random tra 1 e 6 (usa il metodo lancioDado per generare i singoli valori), ed utilizzarlo per creare una sequenza random di estrazioni del dado.

Verifica della qualità della sequenza

Costruire un array cont nel quale contiamo quante volte è uscita ciascuna faccia del dado: cont è un array di 7 elementi, nel quale l'elemento cont[i] dovrà contenere il numero di uscite della faccia con valore i. L'elemento cont[0] non viene usato.

Primo obiettivo

Stampare le frequenze (in percentuale) delle singole facce,
stampare lo scarto (in percentuale) tra ciascuna frequenza e N/6

Secondo obiettivo: studio delle frequenze "condizionate" all'uscita di un 6

Ripetere i conteggi delle frequenze, studiando solo i lanci immediatamente successivi all'uscita di un 6.