Simulazione delle estrazioni di un dado

Scrivere un metodo che simula il lancio di un dado: restituisce un intero random tra 1 e 6 e avrà signature

lancioDado()
Il metodo a sua volta userà Math.random(), che restituisce un double nell'intervallo [0, 1)

Per verificare la correttezza del metodo lancioDado, scrivere un piccolo main per provare il metodo scritto (p.es. un ciclo di 20 chiamate con la visualizzazione del risultato)

Creare e allocare un array di interi di lunghezza N (scelta dall'utente). L'input della lunghezza deve essere eseguito attraverso la classe JOptionPane.

Scrivere un metodo che inizializza un array di interi con valori random tra 1 e 6 (usa il metodo precedente), ed utilizzarlo per creare una sequenza random di estrazioni del dado.

Verifica della qualità della sequenza

Costruire un array cont nel quale contiamo quante volte è uscita ciascuna faccia del dado: cont è un array di 7 elementi, nel quale l'elemento cont[i] dovrà contenere il numero di uscite della faccia con valore i. L'elemento cont[0] non viene usato.

Primo obiettivo

Stampare le frequenze (in percentuale) delle singole facce,
stampare lo scarto (in percentuale) tra ciascuna frequenza e N/6

Secondo obiettivo: studio delle frequenze "condizionate" all'uscita di un 6

Ripetere i conteggi delle frequenze, studiando solo i lanci immediatamente successivi all'uscita di un 6.