Scrivere un metodo che simula il lancio di un dado: restituisce un intero random tra 1 e 6 e avrà signature
lancioDado()Il metodo a sua volta userà
Math.random()
, che restituisce un double nell'intervallo [0, 1)
Per verificare la correttezza del metodo lancioDado
, scrivere un piccolo main per provare il metodo scritto (p.es. un ciclo
di 20 chiamate con la visualizzazione del risultato)
Creare e allocare un array di interi di lunghezza N (scelta dall'utente). L'input della lunghezza
deve essere
eseguito attraverso la classe JOptionPane
.
Scrivere un metodo che inizializza un array di interi con valori random tra 1 e 6 (usa il metodo precedente), ed utilizzarlo per creare una sequenza random di estrazioni del dado.
Costruire un array cont
nel quale contiamo quante volte è uscita ciascuna
faccia del dado: cont
è un array di 7 elementi, nel quale l'elemento
cont[i]
dovrà contenere il numero di uscite della faccia con valore i.
L'elemento cont[0]
non viene usato.
Stampare le frequenze (in percentuale) delle singole facce,
stampare lo scarto (in percentuale) tra ciascuna frequenza e N/6
Ripetere i conteggi delle frequenze, studiando solo i lanci immediatamente successivi all'uscita di un 6.