Simulazione delle estrazioni di un dado

Scrivere un metodo che simula il lancio di un dado: restituisce un intero random tra 1 e 6. Il metodo a sua volta userà Math.random(), che restituisce un double nell'intervallo [0, 1)

Scrivere un piccolo main per provare il metodo scritto (p.es. un ciclo di 20 chiamate con la visualizzazione del risultato)

Creare e allocare un array di interi di lunghezza N (scelta dall'utente). L'input deve essere eseguito attraverso la classe JOptionPane, e deve essere gestita l'eccezione causata dalla immissione di caratteri non numerici.

Scrivere un metodo che inizializza un array di interi con valori random tra 1 e 6 (usa il metodo precedente), ed utilizzarlo per creare una sequenza random di estrazioni del dado.

Verifica della qualità della sequenza

Costruire un array cont nel quale contiamo le "uscite" di ciascuna faccia del dado: cont è un array di 7 elementi, nel quale l'elemento cont[i] conterrà il numero di uscite della faccia con valore i. L'elemento cont[0] non viene usato.

Primo obiettivo

Stampare le frequenze (in percentuale) delle singole facce,
stampare lo scarto (in percentuale) tra ciascuna frequenza e N/6

Secondo obiettivo: studio dei "ritardi"

Ripetere i conteggi delle frequenze, studiando solo i lanci immediatamente successivi all'uscita di un 6.