Scrivere un metodo che simula il lancio di un dado: restituisce un intero random tra 1 e 6. Il metodo a sua volta userà Math.random(), che restituisce un double nell'intervallo [0, 1)
Scrivere un piccolo main per provare il metodo scritto (p.es. un ciclo di 20 chiamate con la visualizzazione del risultato)
Creare e allocare un array di interi di lunghezza N (scelta dall'utente). L'input deve essere
eseguito attraverso la classe JOptionPane
, e deve essere gestita
l'eccezione causata dalla immissione di caratteri non numerici.
Scrivere un metodo che inizializza un array di interi con valori random tra 1 e 6 (usa il metodo precedente), ed utilizzarlo per creare una sequenza random di estrazioni del dado.
Costruire un array cont
nel quale contiamo le "uscite" di ciascuna
faccia del dado: cont
è un array di 7 elementi, nel quale l'elemento
cont[i]
conterrà il numero di uscite della faccia con valore i.
L'elemento cont[0]
non viene usato.
Stampare le frequenze (in percentuale) delle singole facce,
stampare lo scarto (in percentuale) tra ciascuna frequenza e N/6
Ripetere i conteggi delle frequenze, studiando solo i lanci immediatamente successivi all'uscita di un 6.