Creare una cartella:
verificare che sia installato l'ambiente Java in C:\Programmi\Java\j2sdk1.6.0_01\bin (o una versione successiva).
dovrebbe contenere i file javac.exe, java.exe, javadoc.exe, appletviewer.exe, ...
Aprire Blocco Note, scrivere un programma Java salvandolo in un file di nome Numeri.java
, quindi la prima riga dovrà essere
public class Numeri
Il programma deve eseguire le seguenti operazioni:
int
, con un nome a piacere;
System.out.println("La prima variabile contiene "+x);Notare che l'operatore + nella espressione precedente non effettua una somma, ma concatena due stringhe (sequenze di caratteri): la prima è "La prima variabile contiene" e la seconda è data dai caratteri corrispondenti alla rappresentazione del numero contenuto nella variabile
x
Si consiglia di salvare spesso.
Terminata la scrittura del programma, aprire Start-Programmi-Accessori-Prompt dei comandi e digitare i comandi seguenti:
cd C:\Temp\rossi javac Numeri.javase non viene riconosciuto il comando
javac
, allora scrivere il comando per esteso:
\Programmi\Java\j2sdk1.6.0_01\bin\javac Numeri.java
Se vengono segnalati errori sintattici, modificare sorgente, salvare, ricompilare ....
Se invece tutto va bene, verificare che nella cartella sia stato creato il file contenente il bytecode, che dovrebbe aver nome Numeri.class
La verifica può essere fatta dalla finestra di Windows che visualizza la cartella oppure dal prompt dei comandi attraverso il comando
dir
Eseguire il progamma compilato attraverso il comando:
java Numeri
Se il comportamento non è quello previsto, utilizzare ancora Blocco Note per modificare il codice Java, salvare, ricompilare e ritentare l'esecuzione.
Provare a compilare il programma Java fornito nel file
CodiceErrato.java
.
Per copiare il programma nella propria cartella, cliccare con il tasto destro del mouse
sul link CodiceErrato.java
e salvare il file nella cartella creata al punto precedente; il nome del file salvato
dovrà essere esattamente CodiceErrato.java.
Correggere gli errori presenti, sia sintattici che logici, fino a ottenere un programma che venga compilato e funzioni correttamente.
Esaminare il programma
SommaInput.java
,
che accetta in input due interi da tastiera e stampa la loro somma e il maggiore dei due.
Negli esercizi proposti di seguito, utilizzare lo stesso schema per immettere valori da tastiera.
Per leggere un double
si può ricorrere al metodo nextDouble()
. Per esempio:
... int a; double x; Scanner lettore; lettore = new Scanner(System.in); System.out.print("Digita un numero intero: "); a = lettore.nextInt(); System.out.print("Digita un numero reale: "); x = lettore.nextDouble(); ...
if
su valori immessi da tastiera