Editing, compilazione ed esecuzione di un programma in Java

Creare una cartella:

verificare che sia installato l'ambiente Java in C:\Programmi\Java\j2sdk1.6.0_01\bin (o una versione successiva).
dovrebbe contenere i file javac.exe, java.exe, javadoc.exe, appletviewer.exe, ...

Aprire Blocco Note, scrivere un programma Java salvandolo in un file di nome Numeri.java, quindi la prima riga dovrà essere

public class Numeri

Il programma deve eseguire le seguenti operazioni:

Si consiglia di salvare spesso.

Terminata la scrittura del programma, aprire Start-Programmi-Accessori-Prompt dei comandi e digitare i comandi seguenti:

cd C:\Temp\rossi

javac Numeri.java
se non viene riconosciuto il comando javac, allora scrivere il comando per esteso:
\Programmi\Java\j2sdk1.6.0_01\bin\javac Numeri.java

Se vengono segnalati errori sintattici, modificare sorgente, salvare, ricompilare ....

Se invece tutto va bene, verificare che nella cartella sia stato creato il file contenente il bytecode, che dovrebbe aver nome Numeri.class
La verifica può essere fatta dalla finestra di Windows che visualizza la cartella oppure dal prompt dei comandi attraverso il comando

dir

Eseguire il progamma compilato attraverso il comando:

java Numeri

Se il comportamento non è quello previsto, utilizzare ancora Blocco Note per modificare il codice Java, salvare, ricompilare e ritentare l'esecuzione.

Individuazione errori

Provare a compilare il programma Java fornito nel file CodiceErrato.java.
Per copiare il programma nella propria cartella, cliccare con il tasto destro del mouse sul link CodiceErrato.java e salvare il file nella cartella creata al punto precedente; il nome del file salvato dovrà essere esattamente CodiceErrato.java.

Correggere gli errori presenti, sia sintattici che logici, fino a ottenere un programma che venga compilato e funzioni correttamente.

Input da tastiera

Esaminare il programma SommaInput.java, che accetta in input due interi da tastiera e stampa la loro somma e il maggiore dei due.

Negli esercizi proposti di seguito, utilizzare lo stesso schema per immettere valori da tastiera. Per leggere un double si può ricorrere al metodo nextDouble(). Per esempio:

    ...
    int a;
    double x;
    Scanner lettore;
    lettore = new Scanner(System.in);
    
    System.out.print("Digita un numero intero: ");
    a = lettore.nextInt();
    System.out.print("Digita un numero reale: ");
    x = lettore.nextDouble();
    ...

Uso di if su valori immessi da tastiera