Viene definita una classe "ascoltatore", che specifica il codice da eseguire in corrispondenza di un evento del mouse.
L'applet crea un oggetto della classe ascoltatore e successivamente lo "registra", permettendogli di intercettare gli eventi.
PosizioneMouse.java
, richiamato dalla pagina html
PosizioneMouse.html, mostra semplicemente come definire una classe che intercetta i click e mostra le coordinate.
PuntiClick.java
, richiamato dalla pagina html
PuntiClick.html, usa i click del mouse per costruire e visualizzare un insieme di punti. Viene inoltre mostrato come disegnare testo in un'applet.
Linee.java
, richiamato dalla pagina html
Linee.html, permette di disegnare un insieme di segmenti.
LineeRilascio.java
, richiamato dalla pagina html
LineeRilascio.html, permette di disegnare segmenti intercettando il rilascio del mouse per chiudere il segmento.
LineeDraggedSporco.java
,
richiamato dalla pagina html
LineeDraggedSporco.html, e
LineeDraggedTratteggio.java
, richiamato dalla pagina html LineeDraggedTratteggio.html
getButton()
, che restituisce una delle quattro costanti MouseEvent.NOBUTTON
, MouseEvent.BUTTON1
, MouseEvent.BUTTON2
o MouseEvent.BUTTON3
.
Per esempio, potrebbe disegnare rettangoli se si trascina premendo il tasto sinistro ed ellissi se si trascina premendo il tasto destro.)