Fondamenti di Informatica (STI) 2005-2006

Esercitazione del giorno 8 maggio 2006


Introduzione alla programmazione ad eventi

Nelle applet seguenti viene mostrato come intercettare eventi, in particolare click e movimenti del mouse.

Viene definita una classe "ascoltatore", che specifica il codice da eseguire in corrispondenza di un evento del mouse.

L'applet crea un oggetto della classe ascoltatore e successivamente lo "registra", permettendogli di intercettare gli eventi.

Descrizione codice

  1. L'applet PosizioneMouse.java, richiamata dalla pagina html PosizioneMouse.html, mostra semplicemente come definire una classe che intercetta i click e mostra le coordinate.
  2. L'applet PuntiClick.java, richiamata dalla pagina html PuntiClick.html, usa i click del mouse per costruire e visualizzare un insieme di punti. Viene inoltre mostrato come disegnare testo in un'applet.
  3. L'applet Linee.java, richiamata dalla pagina html Linee.html, permette di disegnare un insieme di segmenti.
  4. L'applet LineeRilascio.java, richiamata dalla pagina html LineeRilascio.html, permette di disegnare segmenti intercettando il rilascio del mouse per chiudere il segmento.
  5. Le applet permettono di tracciare anche il segmento che si sta disegnando. La prima rende evidente la necessità di ripulire l'area di disegno ad ogni ridisegno. La seconda modifica anche lo stile di tracciamento delle linee.

Estensioni, che si suggerisce di svolgere nell'ordine