Fondamenti di Informatica (STI) 2005-2006

Sesta esercitazione - 10 aprile 2006


Obiettivi


Il file EserciziArray.java contiene alcuni metodi di utilità generale per array monodimensionali. Aggiungere metodi che risolvono i seguenti problemi, richiamandoli opportunamente nel main.
  1. Allocare due array di int a e b della stessa lunghezza, specificata da tastiera.
  2. Memorizzare negli array a e b valori interi random tra 0 e 9. Per generare interi random tra 0 e 9 (compresi) basta moltiplicare per 10 il valore restituito da Math.random() e poi convertire a int.
    Questo compito può essere svolto da un metodo void, che accetta come parametro un array e lo riempie con valori random; questo metodo sarà invocato con l'istruzione riempiRandom(a). Un metodo leggermente più generale potrebbe prevedere un secondo parametro, che rappresenta l'estremo superiore dell'intervallo di valori che saranno inseriti nell'array; in questo caso l'invocazione sarà riempiRandom(a, 10).
  3. Visualizzare tutti i valori contenuti negli array a e b. Per questo basta invocare il metodo già definito nell'esempio.
  4. Calcolare e stampare il prodotto scalare di a e b. Il prodotto scalare di due vettori è la somma dei prodotti degli elementi omologhi. Questo compito può essere eseguito da un metodo che accetta come parametri due array di int e restituisce un int.
  5. Calcolare la sequenza cumulata della sequenza a (l'i-esimo elemento della cumulata contiene la somma dei primi i elementi della sequenza originaria). Questo compito può essere eseguito da un metodo che accetta come parametro un array di int, e restituisce un nuovo array di int che contiene la sequenza cumulata. Il nuovo array dovrà essere allocato all'interno del metodo.
  6. Visualizzare la sequenza cumulata.
  7. Ordinare l'array b, usando il metodo Arrays.sort(). Questo metodo è disponibile nella classe Arrays, che fa parte del package java.util.Arrays.
  8. Stampare l'array b ordinato.