Fondamenti di Informatica (STI) 2005-2006

Quarta esercitazione - 27 marzo 2006


Obiettivi


Prima parte: esame del codice proposto

Il codice fornito in Libro.java definisce una classe Libro, utile a rappresentare libri. Il codice è reperibile attraverso questo collegamento

Salvare il file in una cartella, esaminare il codice proposto, compilarlo, comprenderne il funzionamento. La classe NON può essere eseguita, poiché non contiene un metodo main.


Seconda parte: scrittura di un programma che usa la classe Libro

Scrivere un programma UsoLibri.java (nella stessa cartella che usa la classe Libro. Il programma deve contenere un metodo main che definisce e crea due oggetti di classe Libro, con titolo, autore e prezzi scelti dallo studente, e poi visualizza le informazioni relative a ciascun libro.
Compilare ed eseguire il programma.


Terza parte: modifica della classe Libro

  1. Aggiungere alla classe Libro, modificando il codice Libro.java, un metodo che permette di aumentare il prezzo di un libro. Il metodo deve avere signature
    aumenta(double percentuale)
    dove il parametro rappresenta la percentuale di aumento da applicare al prezzo. L'effetto del metodo deve essere quello di modificare definitivamente il prezzo del libro. Verificare l'efficacia del metodo aggiungendo al codice UsoLibri.java alcune righe del tipo:
    
    Libro lib3 = new Libro("Il maestro e Margherita","Bulgakov", 8.60);
    System.out.println(lib3);
    lib3.aumenta(0.10);
    System.out.println("ecco il libro modificato\n"+lib3);
    
    Il prezzo mostrato dalla seconda System.out.println dovrebbe essere 9.46 euro.
  2. Libri in promozione.