Il codice fornito in Libro.java definisce una classe Libro, utile a rappresentare libri. Il codice è reperibile attraverso questo collegamento
Salvare il file in una cartella, esaminare il codice proposto, compilarlo, comprenderne il funzionamento. La classe NON può
essere eseguita, poiché non contiene un metodo main
.
Scrivere un programma UsoLibri.java (nella stessa cartella che usa la classe Libro.
Il programma deve contenere un metodo main
che definisce e crea due oggetti di classe Libro,
con titolo, autore e prezzi scelti dallo studente, e poi visualizza le informazioni relative a ciascun libro.
Compilare ed eseguire il programma.
aumenta(double percentuale)
dove il parametro rappresenta la percentuale di aumento da applicare al prezzo.
L'effetto del metodo deve essere quello di modificare definitivamente il prezzo del libro.
Verificare l'efficacia del metodo aggiungendo al codice UsoLibri.java alcune righe del tipo:
Libro lib3 = new Libro("Il maestro e Margherita","Bulgakov", 8.60);
System.out.println(lib3);
lib3.aumenta(0.10);
System.out.println("ecco il libro modificato\n"+lib3);
Il prezzo mostrato dalla seconda System.out.println
dovrebbe essere 9.46 euro.
boolean
,
che indica se il libro è un articolo in promozione. La variabile viene per default impostata a false
alla creazione di un libro.
inPromozione()
che imposta a true
la variabile di istanza.
getPrezzo
e toString
, in modo che solo per i libri in promozione
il prezzo mostrato all'esterno risulti scontato del 25%.
setPrezzo
non deve essere modificato.
getPrezzoOriginario
, che restituisce il prezzo pieno, anche se il libro è in promozione.