Fondamenti di Informatica (STI) 2005-2006

Terza esercitazione - 20 marzo 2006


Obiettivi


Prima parte: compilazione di un package

  1. Creare una cartella, p.es. di nome esercitazione3.
  2. All'interno della cartella esercitazione3 creare un file MetodiGenerici.java, nel quale viene definita una classe MetodiGenerici.
  3. La classe MetodiGenerici conterrà dei metodi static a piacere, p. es. un metodo con intestazione
    public static double media(int x, int y)
    che restituisce la media tra due interi.
  4. La prima riga del file MetodiGenerici.java deve essere
    package mieiMetodi;
    Questa riga fa sì che la classe MetodiGenerici sia inserita nel package mieiMetodi.
  5. Compilare il file MetodiGenerici.java: compilando con JCreator sarà creata una cartella con il nome del package (mieiMetodi), all'interno della quale sarà memorizzato il bytecode MetodiGenerici.class. Se si compila usando direttamente il comando javac il file .class potrebbe essere scritto nella stessa cartella che contiene il sorgente .java; in tal caso creare a mano la cartella mieiMetodi e spostarvi il bytecode MetodiGenerici.class Naturalmente la classe appena compilata non può essere eseguita direttamente, poiché non contiene il metodo main

    Seconda parte: uso di un package

    1. Sempre nella cartella esercitazione3, creare un file UsoMetodi.java, nel quale viene definita una classe UsoMetodi che contiene solo il metodo main.
    2. Il metodo main legge da tastiera due interi, ne calcola la media e poi stampa il risultato. Per calcolare la media si richiama il metodo appena definito nella classe MetodiGenerici.
    3. Poiché il metodo static di nome media si trova nella classe MetodiGenerici, e questa fa parte del package mieiMetodi, per poter utilizzare media si dovrà:
      • importare la classe, inserendo in testa al file UsoMetodi.java la riga
        import mieiMetodi.MetodiGenerici;
        Notare che viene specificato il nome del package seguito da un punto e dal nome della classe;
      • usare, nella chiamata di media, anche il nome della classe di cui fa parte, p.es.
        m = MetodiGenerici.media(a,b);
    4. Compilare il file UsoMetodi.java.
    5. Eseguire UsoMetodi. Il main, oltre a fare alcune altre operazioni, richiamerà il metodo media della classe MetodiGenerici.

    Terza parte: creazione e modifica di un metodo

    1. Definire un metodo leggiInt, che mostra una finestra di dialogo in cui l'utente può digitare un intero e lo restituisce al programma chamante. Il messaggio visualizzato nella finestra di input sarà "Digita un intero".
      Questo metodo non ha parametri e restituisce un int. Il metodo usa i metodi JOptionPane.showInputDialog e Integer.parseInt
    2. Definire metodi analoghi per l'input di valori float e double.
    3. Sovraccaricare il metodo leggiInt, definendo un metodo che ha come parametro il messaggio di input da mostrare all'utente.
      Deve essere possibile poi richiamare il metodo come segue:
      
          ...
          int b,h;
          b = MetodiGenerici.leggiInt("Dammi la base");
          h = MetodiGenerici.leggiInt("Dammi l'altezza");
          ...